Appena ho letto ,alcuni giorni fa , la ricetta nel blog di Rayna "cucina italiana per bulgari" non ho visto l' ora di prepararla, è veramente buona ed è un piacere stupire i commensali con questo piatto !
"Un giorno piangevo perché non avevo le scarpe, poi vidi un
uomo senza piedi e smisi di piangere."J. Morrison
Ingredienti:
olio extravergine d' oliva
sale
Per il ripieno:
fagioli e salsiccia
Preparazione:
Innanzitutto ho preparato dei fagioli freschi con un soffritto di cipolla,carote e sedano, ai quali ho aggiunto un pò di concentrato di pomodoro,sale ,olio extravergine d' oliva e 20 minuti prima della fine della cottura ho aggiunto la salsiccia
Ora ci si può occupare della zucca:
Tagliare solo il coperchietto della zucca
Tagliare solo il coperchietto della zucca
e svuotarla dai semi
Massaggiare la zucca con olio e sale, e chiuderla col suo coperchio ed infornarla a 225° per circa 1 ora posizionandola a metà altezza nel forno.
Così come giustamente consiglia Rayna,dopo i primi 30 minuti coprite la zucca con carta l'alluminio per evitare che la zucca possa bruciare. Non superate i 55-60 minuti di cottura se no dopo potrebbe sfaldarsi e perdere la forma.
Appena uscita dal forno, lasciarla 5-10 minuti scoperta,
eliminare con un cucchiaio il liquido che si è formato durante la cottura
e riempire la zucca con il condimento preferito, io naturalmente con fagioli e salsiccia, ma si può optare per lo spezzatino, verdure e formaggi a strati o come meglio più ci piace.
Copritere nuovamente la zucca con il suo coperchio e l'alluminio ed infornare per altri 10-15 minuti sempre a 225°C.
Servire tagliando un pò di zucca delle pareti e un pò del ripieno, consiglio a chi non l' avesse mai fatto come me, di mangiare la zucca con tutta la buccia perchè rafforza il sapore del piatto . Buon appetito!
Commenti
Posta un commento