CRUSHED NEW POTATOES WITH TAHINI BUTTER & SPRING ONIONS, patate novelle schiacciate con burro di tahini e cipolline di Sabrina Ghayour
CRUSHED NEW POTATOES WITH TAHINI BUTTER & SPRING ONIONS
Un favoloso piatto persiano di Sabrina Ghayour, dal suo libro "Persiana Every Day" presentato nello starbooks di giugno 2023, Ale dal blog Ale in the kitchen lo ha provato per noi e mi ha subito fatto venire la voglia di provare. Ricetta veloce, gustosa, ottima per accompagnare la carne o anche per apericena. Già è diventata la nostra nuova proposta per l'estate...burro, tahini e cipolla rendono queste patate un piatto eccezionale! Un piatto gluten free e vegetariano perfetto per tutta la famiglia!
Di altre ricette super buone di questo libro le pubbicherò presto!
Ingredienti per 4-6 persone
750 g di patate novelle
125 g di burro salato
6 cucchiai abbondanti di tahini
1 mazzo di cipollotti, affettati finemente, dalla radice alla punta
peperoncino pul biber in fiocchi (detto anche peperoncino di Aleppo)
sale marino di Maldon e pepe nero macinato fresco
Cuocere le patate in una casseruola con acqua bollente, per 20-25 minuti (in base alle dimensioni, meglio se tutte della stessa dimensione), finché non saranno ben cotte e tenere.
Scolare le patate poi rimetterle nella casseruola.
Aggiungere il burro, la tahini e una generosa dose di sale e pepe. Utilizzando uno schiacciapatate*, schiacciare leggermente le patate poi mescolare con un cucchiaio di legno, assicurandosi che burro e tahini siano ben amalgamati alle patate.
Cospargere con il cipollotto (io ho utilizzato la dolcissima cipolla rossa di Partanna), una spolverata di pul biber (io peperocino) e servire.
Nota di Ale: *Lo schiacciapatate che si utilizza in questa ricetta non è quello che utilizziamo normalmente in Italia per fare il purè di patate, ma è un attrezzo utilizzato soprattutto nel mondo anglosassone, che non riduce in purea. Se non lo avete, potete usare un forchetta.
Note personali
- Un'ottima ricetta molto gustosa, perfetta per sia per accompagnare carne che da sole!
- Nella spiegazione non è scritto se sbucciare o meno le patate, io le ho sbucciate.
- Nella descrizione finale quando ho aggiunto il burro e tahini ero in dubbio se rimettere la casseruola sul fuoco o meno, la ho mescolate delicatamente le patate (senza rimettere la casseruola sul fuoco) e il tutto si è amalgamato magnificamente.
- E' importante che le patate siano morbide.
- Anche se la cipolla cruda non ci piace tantissimo in questo piatto è fondamentale, mia figlia che non l'aveva mai assaggiata ha detto che sarebbe stato un peccato ometterla!
- Ho utilizzato il burro ghee e il risultato è stato super fantastico!
- Questa semplice ricetta è talmente facile da preparare che le mie figlie la preparano da sole!
La ricetta per noi è:
PROMOSSA con lode!
Tienen que estar buenisimas, las probare, saludos
RispondiEliminaBisogna dirlo: la nostra Ale Only Kitchen non sbaglia mai un colpo!! ;-)
RispondiEliminaApprovo fortemente l'uso della cipolla di Partanna: è dolcissima e molto delicata. Ogni anno quando torno dalla Sicilia me ne porto a casa una bella grossa; purtroppo ho già finito quella che mi sono portata quest'anno, e come sai non se ne possono portare troppe perché si rischia che marciscano.
Bella ricetta, ottima realizzazione e ottime considerazioni: grazie!!!
Buena receta. Besos.
RispondiEliminaChe bella scelta! Complimenti per una ricetta che deve essere buonissima! 😋
RispondiEliminaI have never seen a potato dish quite like this. And with tahini!
RispondiElimina