Chiffon cake di Sara


La Chiffon Cake è una torta soffice e altissima, tipica della tradizione americana, apprezzata per la sua consistenza leggera come una nuvola. Preparata con pochi ingredienti semplici, la sua particolare morbidezza è data dall'uso di olio al posto del burro e dalla montatura degli albumi a neve ferma.

La ricetta di Sara è sinonimo di bontà e successo, ecco una versione che sicuramente ci ha fatto ottenere un risultato perfetto!

Ingredienti:

farina 00 g. 190

maizena g. 100

zucchero semolato g.  250

uova 8 albumi e 6 tuorli

acqua g. 200

olio di semi di girasole g. 180

vanillina 1 bustina

cremor tartaro g. 8

lievito per dolci 1 bustina

sale g. 2

scorza di un limone non trattato

zucchero a velo per guarnire

Preparazione:

In una ciotola montare gli albumi con il sale e appena diventeranno spumosi aggiungere il cremor tartaro fino ad ottenere un composto sodo e ben fermo.

In un’altra ciotola mescolate insieme farina, lievito setacciato, zucchero, vanillina e scorza del limone

Infine in una terza ciotola, mescolate con una frusta a mano o forchetta, i tuorli, l’olio e l’acqua e montare bene in modo da ottenere un impasto omogeneo 


Infine in una terza ciotola, mescolate con una frusta a mano o forchetta, i tuorli, l’olio e l’acqua e montare bene in modo da ottenere un impasto omogeneo. Adesso versare nell'impasto gli ingredienti secchi e amalgamare il tutto.

Poi aggiungere gli albumi a poco a poco mescolando dal basso verso l’altro, molto lentamente, per non smontarli, poi una seconda parte, mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto e infine una terza parte. Il composto finale dev’essere spumosissimo e non eccessivamente liquido o smontato!

Versatelo quindi nell’apposito stampo senza imburrare e infarinare, infornare a forno statico a 160° per circa 60 minuti posizionando il dolce nella parte bassa del forno

Sfornate e capovolgete subito lo stampo. Se il composto è uscito fuori dalla teglia, inserite sul collo di una bottiglia in modo che ci sia lo spazio utile per il raffreddamento, poi raffreddare completamente per qualche ora prima di togliere la torta dalla stampo.









Spolverate di zucchero a velo .














Commenti

  1. Una chiffon cake che incanta i nostri sensi😍

    RispondiElimina
  2. Mi congratulo sinceramente con te per il nuovo anno! Possa quest'anno portare un mare di gioia, un oceano di fortuna e felicità infinita. Lascia che i tuoi sogni diventino realtà e che ogni giorno sia pieno di calore e gentilezza.

    RispondiElimina
  3. That is a wonderful cake!! I wish to you all the joy this holiday season and a happy new year for you and your loved ones!

    RispondiElimina

Posta un commento